Quando Partire per il Madagascar ?
Il periodo migliore per scegliere il Madagascar come meta dei vostri viaggi dipende molto da che zona volete visitare. Premetto che il Madagascar è un isola di 587.041 mq (il doppio dell'italia quasi), per cui il clima si differenzia in base alle zona: la costa Est è più piovosa e verde, quella ovest è più secca e incontaminata, il centro è variabile (nei nostri mesi estivi fa fresco) ed, infine, il nord ha un clima mite e soleggiato per gran parte dell'anno (tranne nel periodo delle piogge). Quindi vi elenco per zone i migliori periodi per viaggiare in Madgascar:
Nord e le sue isole: da Marzo a Novembre
Ovest e sud: da Aprile a Ottobre
Est e isola di st. Marie: da Luglio a Novembre
Altopiani e centro: da Aprile a Ottobre
Mi sento di dire, però, che questi sono solo i periodi più favorevoli per visitare il Madagascar, ma a parte la costa est ed il parco nazionale degli tsingy de bemaraha, che è chiuso nel periodo delle piogge, il resto del paese può essere visitato tutto l'anno.
Parlando dei miei tours consiglio: Colorful tour , Adventure tour nei periodi che vanno da metà Marzo a metà novembre, ed il Soft tour tutto l'anno.
Stagione delle piogge
Il Madagascar è un'isola tropicale e perciò, ha la stagione delle piogge che coincide più o meno con il nostro inverno.
Il periodo delle piogge non significa che piove 24h/24h per 3 mesi ininterrottamente. In gran parte dei posti in Madagascar la giornata inizia col sole, per poi annuvolarsi verso le ore più calde, con annesso un acquazzone ed, infine, schiarirsi verso la sera.
Per questo motivo, in questo periodo, io consiglio di visitare la costa sud-ovest, in particolare le zone limitrofe a Tulear, dove piove molto poco anche nella stagione piovosa. Qui il mare è spettacolare e vista la poca mole di turismo dell'isola, avrete a disposizione distese di spiagge incontaminate solo per voi.
Quindi io consiglio questo meraviglioso tour rilassante e conoscitivo: Soft tour !